Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Chiara Ligi

Chiara Ligi è ricercatrice e docente al Politecnico di Milano. Come membro di Imagis Lab, le sue attività di ricerca riguardano il linguaggio audiovisivo, la narrazione interattiva e partecipativa, e i media digitali. È impegnata a promuovere l'inclusione sociale attraverso progetti di ricerca-azione in contesti marginalizzati, recentemente in ambienti carcerari. Abbracciando approcci relazionali e partecipativi, esplora processi guidati dalla narrazione, esperienze interattive e immersive, e forme collaborative di creazione. Con Imagis Lab fa anche parte di Laboratorio Carcere, un gruppo di ricerca interdisciplinare che opera in Off Campus San Vittore, all'interno della Casa Circondariale di Milano San Vittore "Francesco di Cataldo".
È produttrice creativa e artista multimediale, con Tokonoma, realizza installazioni video, opere interattive ed esposizioni immersive, come Historical Voices from the Minett (Premio FNR 2021 per la Promozione Eccezionale della Scienza al Pubblico), Remixing industrial pasts e Moving Lusitalia (inclusa nell'ADI Design Index 2023).
Da anni sperimenta la cinematografia dal vivo con l'Associazione Film-Live, tra gli ultimi progetti realizzati CenacoloLive (Museo dell'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci).
Insegna anche presso la Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti" Progettazione multimediale e interactive storytelling.


Progetti di ricerca


Gruppi di ricerca

Articoli del magazine

Design "tra le mura"