Il Dottorato in Design del Politecnico di Milano opera all’interno della Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano↗.
Forma i propri candidati a comprendere la natura della ricerca nel campo del design e i relativi approcci metodologici, le modalità di progettazione, pianificazione e sviluppo della ricerca, i domini applicativi consolidati e nuovi e gli impatti. Il Dipartimento collabora inoltre ad altri corsi di dottorato del Politecnico di Milano e di altre Istituzioni nazionali e internazionali.
L’obiettivo del Dottorato in Design è formare ricercatori in grado di sviluppare le proprie capacità di orientare positivamente i processi di cambiamento e promuovere l’innovazione attraverso la ricerca nel campo del design.
Il percorso dottorale si articola in corsi, attività di formazione sul campo e stage internazionali e offre supporto e mentorship per lo svolgimento dell’attività di ricerca e l’elaborazione delle tesi dottorali dei candidati.
Il percorso formativo è orientato a trasferire ai candidati la conoscenza delle pratiche di ricerca attraverso un approfondimento degli aspetti metodologici, di pianificazione e progettazione della ricerca, di orientamento e valutazione degli impatti, accompagnandoli all’elaborazione di una ricerca dottorale originale che possa contribuire ad accrescere la conoscenza scientifica nell’ambito del design.
I profili formati trovano occupazione, in Italia e all’estero, sia in istituzioni universitarie e di ricerca, sia in altre organizzazioni e aziende pubbliche e private.
Insieme all'esperienza formativa, il percorso dottorale offre la possibilità di relazionarsi con un'ampia rete di dottorati a livello nazionale e internazionale ed è parte di un network che coinvolge cinque tra le più importanti realtà universitarie a livello internazionale: Aalto University (Finland), Carnegie Mellon University, (USA), ID presso l'Illinois Institute of Technology (USA), Imperial College London (UK), TU Delft (Netherlands).
Visita il sito del Dottorato in Design↗
Il Dipartimento di Design partecipa inoltre attraverso propri docenti al Dottorato in Science, Technology and Policy for Sustainable Change (STEP Change), che mira a preparare figure di esperti nella guida dei processi di trasformazione verso la sostenibilità nell’ambito di organizzazioni pubbliche e private.
Collabora inoltre ad altri percorsi nell’ambito dei dottorati nazionali e - attraverso il coinvolgimento dei propri docenti come co-supervisori di tesi, revisori e docenti di moduli formativi - a numerosi altri dottorati a livello internazionale.