Inizio
Gennaio 2015
Fine
Dicembre 2018
Status
Completato
Service Design for Innovation
Inizio
Gennaio 2015
Fine
Dicembre 2018
Status
Completato
Service Design for Innovation (SDIN) è una rete europea di formazione che mira a integrare il design dei servizi e gli approcci di innovazione dei servizi, che sono ora disseminati, in un quadro innovativo di formazione alla ricerca; facendo così leva sul potere creativo del design dei servizi per promuovere l'innovazione.
Gli obiettivi specifici sono:
- creare una massa di ricercatori in grado di guidare l'applicazione diffusa del service design per far saltare l'innovazione nelle organizzazioni europee
- sviluppare competenze interdisciplinari nell'area chiave SDIN e nei settori chiave dei servizi -ICT, servizi pubblici e utilities
Il programma di formazione SDIN comprende:
- progetti di ricerca individuali con supervisione interdisciplinare (design e gestione) e coinvolgimento non accademico; formazione sostanziale non accademica
- sviluppo di competenze in almeno un settore chiave dei servizi, con estensione ad altri settori
- formazione a livello di rete con corsi innovativi, workshop, formazione sulle competenze trasferibili ed eventi di formazione a livello di rete.
I beneficiari accademici, con una combinazione unica di competenze, forniscono una ricca esperienza di formazione e competenze di ricerca nel design dei servizi e nell'innovazione dei servizi. I tre beneficiari non accademici sono leader dell'innovazione nell'ICT, nei servizi pubblici e nelle utility, che forniscono un ricco terreno per l'applicazione dei risultati di SDIN a più settori.
SDIN avrà un impatto significativo sugli ESR, sui partner e sul perseguimento dell'Innovation Union. SDIN svilupperà competenze interdisciplinari e multisettoriali negli ESR, che sono molto apprezzate e hanno un forte impatto innovativo sulle organizzazioni.I beneficiari integreranno le loro competenze per costruire competenze interdisciplinari e multisettoriali durature.
L'ampia diffusione di SDIN assicurerà che i risultati raggiunti siano condivisi con comunità più ampie, producendo così effetti di ricaduta in altri settori. SDIN può dare un contributo significativo e tempestivo alla strategia dell'Unione dell'innovazione.