Inizio
Febbraio 2014
Fine
In Corso
Status
Attivo
Design for Meaning
Inizio
Febbraio 2014
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In Corso
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Attivo
La ricerca “Design For Meaning” si basa sulla logica per cui le persone assegnino priorità ai significati, oltre che ai benefici funzionali, quando modellano la personalità, l'identità di sé e la visione del mondo. Una persona acquista un artefatto progettato non solo perché fornisce alcuni benefici specifici, ma perché viene incorporato nel suo stile di vita. La comprensione della personalità delle persone e delle ragioni per cui qualcosa o qualcuno è significativo e di valore personale o simbolico può essere vista come il totale peculiare dell'artefatto che acquisiscono e usano. Gli artefatti progettati sono spesso portatori di significati culturali e sociali, sottolineando la loro non neutralità.
La ricerca “Design For Meaning” risponde alla necessità di una maggiore attenzione ed enfasi da parte dei designer nel concepire, misurare e validare il significato. L'obiettivo è ridurre il divario tra l'intenzione del progettista e l'interpretazione che le persone danno dell'artefatto progettato. L'obiettivo è sviluppare un kit di strumenti per i progettisti per organizzare la considerazione del significato previsto degli artefatti.
Particolare enfasi viene posta sul processo di pensiero, sul dialogo e sull'uso della semantica che i consumatori e i designer associano tipicamente alla comprensione dell'artefatto progettato. La ricerca si concentra anche sull'identificazione di metodi di progettazione incentrati sull'uomo per progettare artefatti basati su nuovi significati e nuovi scenari per i consumatori, tra cui l'uso di dati, l'etnografia progettuale, le tecniche proiettive, le finzioni reali e la co-creazione.
I risultati ottenuti finora hanno stabilito tre categorie principali di significato che coprono uno spettro da quello puramente strumentale a quello puramente simbolico: “funzione”, “rituale” e “mito” e hanno sviluppato un vocabolario linguistico per costruire domande di intervista, questionari e altri elementi etnografici e di co-progettazione in relazione al significato. Mentre la ricerca precedente, basata sul ragionamento scientifico, copre per lo più gli aspetti cognitivi del pensiero umano, non è in grado di rendere pienamente conto del “sentirsi bene” quando si esegue un rituale o dell'attribuzione di un “valore sociale” a un mito. Non tutto ciò che ha valore per le persone è funzionale al raggiungimento di un semplice risultato misurabile. Gran parte della vita riguarda l'“esperienza” e gran parte della vita riguarda il valore dell'“informazione” o dell'“espressione”.
Le attuali tecnologie basate sull'intelligenza artificiale, con i loro robot sociali o veicoli stradali autonomi, stanno acquisendo nuovi ruoli simbolici che influenzano il modo in cui le persone comunicano, creano identità, stabiliscono relazioni e costruiscono rituali e abitudini. Anche se spesso in modo sottile piuttosto che brusco, i cambiamenti stanno influenzando i comportamenti e i significati. Data la crescente complessità delle nostre tecnologie e la sempre maggiore sofisticazione della società, sono necessari strumenti a supporto delle attività di progettazione per concepire, misurare e convalidare i significati.
Scheda progetto
Categories of Meaning
**FUNZIONE:** **La categoria della “funzione” si concentra principalmente sul modo in cui gli artefatti operano, servendo a scopi pratici e fornendo capacità. Comprende situazioni in cui l'uso fisico o informatico è enfatizzato, con minore attenzione ai fattori psicologici o sociologici.** **RITUALE:** **La categoria di “rituale” riguarda principalmente l'attività espressiva e simbolica che l'artefatto consente o supporta. Il significato rituale riguarda gli artefatti che consentono la comunicazione interpersonale o che impegnano le persone in comportamenti intenzionali ripetuti di valore simbolico.** **MITO:** **La categoria del “mito” riguarda gli artefatti che forniscono un significato prevalentemente simbolico. Questa categoria non richiede necessariamente un'attività dedicata visibile all'esterno da parte delle persone, ma comporta invece la trasmissione di simbolismi, metafore e valori da parte dell'artefatto.**
Pubblicazioni
Selected Publications
- Ajovalasit, M., Moorhouse, G. and Giacomin, J., 2024, A vocabulary of meaning of designed commercial artefacts based on naturally occurring language use. Accepted for publication by the Journal of Design, Business and Society.
- Comai, S., Mundstock Freitas, G.V., Xu,K., Conte,M., Colombo,A. Pöyhönen,S., Ajovalasit,M., Salice F., 2023. Enhancing Unobtrusive Home Technology Systems with a Virtual Assistant for Mood and Social Monitoring. In: Bravo, J., Urzáiz, G. (eds) Proceedings of the 15th International Conference on Ubiquitous Computing & Ambient Intelligence (UCAmI 2023). Lecture Notes in Networks and Systems, vol 835, pp.81-93. Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-031-48306-6
- Ajovalasit, M., 2022. ‘Understanding meaningfulness in AI-infused artefacts’. Book chapter in Embedding intelligence: Designerly reflections on AI-infused products. FrancoAngeli s.r.l. https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/848
- Yu-Han Wang and Ajovalasit, M., 2020. Involving Cultural Sensitivity in the Design Process: a Design Toolkit for Chinese Cultural Products. The International Journal of Art & Design Education. Vol.39 (3), pp. 565-584. https://doi.org/10.1111/jade.12301
- Ajovalasit, M. and Giacomin, J., 2019. Meaning of Artefacts: interpretations can differ between designers and consumers. Conference Proceedings of the Academy for Design Innovation Management (ADIM2019), 2(1), 1178–1188. https://doi.org/10.33114/adim.2019.02.266
- Ajovalasit, M., Giacomin, J., Gkatzidou, V., Jenson Bennett, J., & Pettersson, I., 2019. Track 5.j Introduction: Innovation Through Design for Meaning. Conference Proceedings of the Academy for Design Innovation Management , 2(1), 1162–1164. https://doi.org/10.33114/adim.2019.5j
- Spinelli, G., Micocci, M., Ajovalasit, M., 2017. Behaviours. Older adults’ behavioural strategies in the adoption of new technology-based products: the effects of ageing and the promising application of smart materials for the design of smart products. In Design for Health, Tsekleves, E., & Cooper, R. (Eds.). Routledge. DOI: 10.4324/9781315576619-22
- Ajovalasit, M. and Minuzzi J., 2015. Design for Motivation. The Ergonomist N.542, August 2015.
MSc Dissertations
- Angarita Buitrago, D.O., 2023. A Design for meaning strategy: Childhood education and sustainable development in Colombia. MSc Final Dissertation in Digital and Interaction Design. Politecnico di Milano. School of Design.
- Güzey, C., 2022 Design for meaningful experiences in smart home environments. MSc Final Dissertation in Digital and Interaction Design. Politecnico di Milano. School of Design.
- Yagsan, A.S., 2020. Design for Meaning of Autonomous Vehicles: Uncovering New Metaphors for Potential Mobility Scenarios. MSc Final Dissertation in Digital and Interaction Design. Politecnico di Milano. School of Design.
Gruppi di ricerca
EDME
IEX