Il Dipartimento di Design ha annunciato l'apertura di due posizioni di dottorato nell'ambito del prestigioso Programma Marie Skłodowska-Curie, all'interno del progetto CoDesign4Transitions.
CoDesign4Transitions è una rete di dottorato quadriennale che riunisce otto università in sette paesi per reclutare e supervisionare un gruppo di 13 candidati al dottorato transdisciplinare coinvolti in ricerche incentrate su tre obiettivi principali, collegati a co-design, design per la sostenibilità, design di servizi e sistemi, innovazione democratica e transizioni climatiche.
Le due posizioni aperte:
Prototyping new technologies and data to enhance democratic participation for climate transitions.
Sotto la supervisione di Marzia Mortati, con la co-supervisione di Cabirio Cautela, il progetto si focalizza sullo studio delle pratiche e delle teorie della partecipazione democratica in processi data-intensive e technology-mediated per rafforzare il coinvolgimento pubblico.
Deadline: 26 febbraio, 2024.
Scaling out public participation and co-design practices for climate transitions.
Supervisionato da Francesca Rizzo, in co-supervisione con Alessandro Deserti, questa posizione si concentra sullo studio delle pratiche di co-design coinvolgendo organizzazioni pubbliche, adottando una prospettiva sistemica e indagando su come acquisiscono nuove conoscenze e capacità per sostenere la propria trasformazione.
Deadline: 26 febbraio, 2024.
Per presentare la candidatura per la posizione, visita il sito.