Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Ambra Borin

PhD Candidate in Design al Politecnico di Milano. La sua ricerca di dottorato indaga il concetto di prossimità applicato a contesti urbani e remoti attraverso la cristallizzazione di azioni con un applicazione temporanea per un cambiamento impattante a lungo termine. Laureata al Corso di Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design (2018) al Politecnico di Milano con una tesi dal titolo "Oltre il Vuoto", dopo una Laurea Triennale in Disegno Industriale (2015) conferita presso l'Università La Sapienza di Roma.
È una collaboratrice di ricerca presso il Polimi DESIS Lab, dal 2018, partecipando attivamente a progetti di ricerca nel campo dello Spatial Design e del Service Design per la trasformazione degli spazi pubblici educativi nelle scuole primarie e secondarie locali, e a progetti di ricerca che mirano a coinvolgere la comunità locale, associazioni, quartieri per attivare processi di co-progettazione in una prospettiva bottom-up per la rigenerazione urbana del territorio. Fa parte del team di coordinamento di Off Campus Nolo - situato negli spazi del Mercato Pubblico di viale Monza del quartiere Nolo -, un'iniziativa promossa da Polisocial con l'obiettivo di rafforzare la presenza del Politecnico di Milano all'interno della città di Milano, come un'università più responsabile, aperta, attenta alle sfide sociali e più vicina alla comunità.
Collabora al progetto miniFARB del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, intitolato Mnemosphere, che si propone di indagare i diversi modi in cui l'identità e la memoria dei luoghi vengono progettate e comunicate attraverso spazi esperienziali capaci di stimolare emozioni. Collabora inoltre come cultore della materia in supporto alla didattica svolta presso la Scuola del Design, POLI.design e ASP Programm del Politecnico di Milano e l'Universidad de Navarra di Pamplona.


Progetti di ricerca


Gruppi di ricerca