Davide Spallazzo
Professore Associato
Laureato in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, consegue il Dottorato di Ricerca in Design presso lo stesso Ateneo indagando il ruolo della tecnologia mobile nella valorizzazione del patrimonio culturale.
Ricopre incarichi di docenza presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, prima come docente a contratto (2012), poi come ricercatore (2017) e infine come professore associato (2021).
Dal 2016 al 2018 è docente presso la Scuola di Architettura e Ingegneria dell’Università di Bologna.
Dal 2013 è nella faculty di diversi master di POLI.Design e dal 2020 è nella faculty del Master in Digital Humanities dell’Università Statale di Milano.
Nel corso degli anni è stato invitato come visiting presso diverse università internazionali e partecipa al committee di conferenze internazionali nel campo del Design.
Attivo nei campi dell’Interaction Design e della Human Computer Interaction, conduce progetti di ricerca vinti con bandi competitivi e finanziati da aziende.
Dal 2021 ricopre il ruolo di segretario del Corso di Studi in Digital & Interaction Design e, dal 2022, è vice-coordinatore del Corso di Dottorato in Design.
Progetti di ricerca
Design in gioco
MeLa. European Museums in an age of migrations
ICS_Materials. Future visions and methods to design interactive, connected and smart materials.
Artcast4D. Unleash creativity!
Gruppi di ricerca
IEX
Articoli del magazine