Inizio
Settembre 2022
Fine
Agosto 2025
Status
Attivo
MUSA Spoke 5 - Sustainable Design-Driven Retail and Service Model
Inizio
Settembre 2022
Fine
Agosto 2025
Status
Attivo
MUSA - Multilayered Urban Sustainability Action è un Ecosistema dell'Innovazione finanziato dal MUR nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Oltre al Politecnico di Milano, il progetto coinvolge l'Università di Milano-Bicocca, l'Università Bocconi e l'Università Statale di Milano, oltre a numerosi partner pubblici e privati. Il progetto promuove lo sviluppo di progetti innovativi come risposta alle sfide che la realtà metropolitana milanese deve affrontare nella transizione verso le tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale.
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Design è coinvolto nell'ambito di Spoke 5 - Sustainable Fashion, Luxury & Design, un percorso di ricerca incentrato sullo sviluppo e la promozione di nuovi materiali, processi e nuovi modelli di sviluppo più sostenibili e circolari per i settori creativi e culturali della moda, del lusso e del design. In particolare, il gruppo di ricerca del Dipartimento di Design si concentra sulla creazione di modelli retail e di servizio sostenibili e orientati al design.
Il Sustainable Design-Driven Retail and Service Model si propone di sostenere in settori altamente creativi e culturali (moda, design e lifestyle) nuovi modelli retail orientati alla sostenibilità e in grado di favorire processi di rigenerazione e valorizzazione del capitale culturale, creativo e produttivo urbano. Il progetto intende agire su diversi livelli di intervento: del ciclo di vita del prodotto, estendendo e controllando il ciclo di vita dei prodotti, promuovendo cambiamenti comportamentali; culturale, valorizzando il patrimonio culturale e il know-how legato alle fasi di progettazione e produzione, valorizzando i distretti produttivi; urbano, creando connessioni virtuose, mettendo in rete gli attori del territorio (Milano e Lombardia).
Riconoscendo il retail come potenziale attivatore di processi sostenibili e circolari nel territorio, il progetto esplora il potenziale della servitizzazione come leva per migliorare l'efficienza delle risorse e creare ricadute ambientali positive per la società. I sistemi prodotto-servizio (PSS) sono considerati strumenti efficaci per implementare processi di economia circolare attraverso un migliore utilizzo delle risorse, influenzando positivamente la responsabilità aziendale estesa, generando nuovi flussi di entrate, ottenendo nuovi vantaggi competitivi e aumentando la consapevolezza dei consumatori.
In questo contesto, il progetto si propone di:
- Accompagnare le aziende nella sperimentazione di format e concept retail e servizi innovativi, sostenibili e circolari.
- Sperimentare modelli di distribuzione innovativi per prodotti e servizi ad alto contenuto culturale (design, moda, lifestyle).
- Definire protocolli di supporto e strumenti efficaci per attivare processi di progettazione trasferibili e scalabili.
- Attivare processi di formazione e valorizzazione del capitale umano.
- Organizzare incontri, conferenze e workshop con aziende, retailer, start-up, professionisti, designer, associazioni di categoria, cittadini e istituzioni per condividere e co-progettare soluzioni sostenibili.