Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Inizio

Ottobre 2021

Fine

Aprile 2023

Status

Completato

FoReSeE. Forecasting Retail Service Experience

Inizio

Ottobre 2021

Fine

Aprile 2023

Status

Completato

In un contesto di trasformazione tecnologica e digitale che sta impattando i modelli, i processi e le dinamiche di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi, la ricerca FoReSeE, finanziata con i Fondi FARB, offre un contributo sia teorico che operativo sul tema dell'integrazione di competenze multidisciplinari e dell'incorporazione di processi di innovazione guidati dal design all'interno dell'ambiente retail, con particolare attenzione ai settori della moda e del lusso.

La ricerca indaga il ruolo del design come ambito di integrazione delle conoscenze e di gestione dei processi di innovazione del retail in un contesto di piena ibridazione delle dimensioni fisiche e digitali e sostiene progetti di innovazione per la valorizzazione, attraverso il design, di nuovi format e concept di omnichannel experience retailing. Attraverso un approccio progettuale, la ricerca esplora le traiettorie dell'innovazione nel settore per alimentare ulteriori e future azioni di ricerca applicata al design.

Sulla base dell'analisi dello stato dell'arte all'interno del sistema retail internazionale della moda e del lusso, in termini di nuovi approcci, integrazione tecnologica e modelli di evoluzione dei consumi, la ricerca mira a definire un modello operativo per l'incorporazione di pratiche e strumenti guidati dal design all'interno dei processi di distribuzione omnicanale con una prospettiva multidisciplinare (tra design, marketing e management, e ICT). Infine, grazie allo sviluppo di attività sperimentali (design pilots), la ricerca mira a testare e valutare il modello operativo proposto, costruendo al contempo una rete internazionale di collaborazioni accademiche e professionali.

Pubblicazioni

Iannilli V.M., Spagnoli A. (eds.) (2023). Design Dynamics. Navigating the new Complex Landscape of Omnichannel Fashion Retail. Milano: FrancoAngeli International