Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Inizio

Settembre 2022

Fine

Agosto 2025

Status

Attivo

MUSAE. Planet centered and ethical development of digital and industrial technologies

Inizio

Settembre 2022

Fine

Agosto 2025

Status

Attivo

MUSAE è un progetto Horizon Europe coordinato dalla Professoressa Marita Canina e dal gruppo di ricerca Ideactivity Center.

Il progetto mira a definire un innovativo People-Planet Centered Factory Model per integrare la collaborazione artistica nei Digital Innovation Hubs attraverso il metodo Design Futures Art-driven (DFA), per aiutare le aziende ad anticipare prodotti e servizi innovativi per il futuro dell'alimentazione e migliorare il benessere delle persone e del pianeta.

La metodologia innovativa DFA, basata sulla creatività, sull'innovazione guidata dall'arte e sul future thinking, è stata implementata per guidare le aziende tech-driven nell'immaginare nuove soluzioni che sfruttino l'intelligenza artificiale (AI), la robotica e le tecnologie wearables per migliorare la sostenibilità della filiera alimentare. 

Il progetto fa parte dell'ecosistema S+T+ARTS, che riunisce competenze in design, arte, nutrizione, benessere e interazione uomo-macchina. MUSAE organizzerà 20 residenze S+T+ARTS con 20 artisti e 10 aziende tecnologiche che lavoreranno con tre tecnologie principali, Intelligenza Artificiale, Wearables e Robotica, immaginando scenari futuri di applicazione della tecnologia e progettando prototipi.

Il collegamento tra tecnologia e pratica artistica è considerato oggi uno scambio vincente tra le politiche europee di innovazione e il mondo dell'arte. L'obiettivo di MUSAE è quello di fornire alle aziende nuove forme di collaborazione transdisciplinare, volte a esplorare gli scenari applicativi futuri delle tecnologie utilizzando la pratica artistica, e tutti i prodotti e servizi tecnologici innovativi sviluppati risponderanno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). L'uso del metodo DFA aiuterà gli artisti a immaginare scenari futuri, a riflettere criticamente su di essi e a collaborare con i produttori per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche che soddisfino i futuri bisogni umani con un approccio incentrato sull'uomo, aprendo nuovi mercati e attività.

Per lo sviluppo di scenari futuri di applicazioni tecnologiche digitali, MUSAE esplorerà il tema della salute, concentrandosi in particolare sul rapporto tra alimentazione e stato di salute. I progetti pilota affronteranno tre sottotemi principali identificati come tendenze rilevanti per il futuro: Riduzione dell'impronta di carbonio nel comportamento alimentare; Ruolo del cibo nel benessere olistico dell'uomo; Ripensare la catena alimentare nel nostro ambiente.