Inizio
Gennaio 2019
Fine
Gennaio 2020
Status
Completato
Scuola di Design dei Servizi e Innovazione Sociale
Inizio
Gennaio 2019
Fine
Gennaio 2020
Status
Completato
Il POLIMI DESIS Lab ha ideato e gestito un programma di formazione e progettazione sperimentale per il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica su design dei servizi e innovazione sociale con un’applicazione concreta a una selezione di casi territoriali. L’obiettivo principale di questo programma, denominato appunto come "scuola", era di formare capacità nel sistema pubblico utili a progettare servizi nell’ambito welfare, in modo da renderli maggiormente rispondenti alle domande e ai bisogni del cittadino.
La Scuola ha avuto lo scopo di trasferire un approccio sistemico di design thinking e di fornire:
- contenuti di base della disciplina del design dei servizi;
- metodi e strumenti di co-design;
- contenuti di base della teoria e dei processi di innovazione sociale.
Gli obiettivi della progettazione sperimentale sono stati i seguenti:
- progettare e pre-prototipare alcuni servizi come risultato finale del percorso;
- innescare alleanze nuove tra attori partecipanti e potenziali stakeholder;
- creare un esempio-modello di progettazione partecipata dei servizi più vicina ai cittadini, e quindi una maggiore consapevolezza di poter incidere sui processi della pubblica amministrazione da parte delle comunità interessate.
La Scuola si è svolta in 3 fasi principali:
Fase 1. Preparazione percorso e consenso
A monte del programma vi è stata una fase di preparazione gestita a due mani. Il POLIMI DESIS Lab ha accompagnato il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in un percorso di creazione di consenso interno, attraverso un lavoro di presentazione e spiegazione del metodo e delle competenze chiave in modo da preparare il terreno per l’emersione di due direzioni di servizio poi campo della sperimentazione successiva.
Fase 2. Progettazione sperimentale
Un processo in 4 fasi nel quale i partecipanti sono stati accompagnati nella progettazione di un servizio in tutte le sue parti, con momenti frontali di spiegazione e momenti applicativi volti a realizzare degli elaborati che hanno costituito poi il corpus di sviluppo di tutto il progetto.
Le 4 fasi della progettazione sperimentale corrispondono alle 4 fasi del noto modello “Double Diamond” e ha alternato momenti divergenti a momenti convergenti, momenti di apertura in cui si moltiplicano le possibilità e le scelte, a momenti di sintesi in cui si prendono decisioni e si converge su un’idea.
Fase 3. Formalizzazione, trasferimento e disseminazione
La fase conclusiva del programma ha visto la formalizzazione e il trasferimento di quanto svolto attraverso la creazione di un Libro Guida da lasciare in eredità al consorzio, in modo da poter replicare autonomamente in futuro quanto appreso nella Scuola.
Pubblicazioni
Selloni, D. (2019). La Politica a Scuola di Design: coltivare le capacità progettuali dei policy-maker. In Manzini, E.; Niessen, B.; D’Ovidio, M.; Smorto, G.; Agazzi, D.; Diletti, M.; Sclavi, M. and Selloni, D. “Progettualità Sociale e Politiche”, cheFare. ISBN
Gruppi di ricerca
POLIMI DESIS LAB