Inizio
Dicembre 2018
Fine
Dicembre 2018
Status
Completato
GRACE_lab. Un laboratorio di ricerca sugli habitat terapeutici per la sindrome di Alzheimer
Inizio
Dicembre 2018
Fine
Dicembre 2018
Status
Completato
Il progetto GRACE_lab è stato sviluppato a partire dal 2018, attraverso la collaborazione tra il GENERA Onlus e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
GRACE_lab nasce con lo scopo di progettare e sperimentare ambienti e strumenti per Habitat Terapeutici per la cura della Sindrome di Alzheimer, grazie alla presenza attiva di un team interdisciplinare composto da ricercatori, designer, operatori e caregiver. All’interno del laboratorio di ricerca si sviluppano e si realizzano prototipi di prodotti, soluzioni ambientali e servizi, che vengono successivamente testati negli ambienti di Grace. Il team segue e supervisiona il lavoro di diversi studenti laureandi che sviluppano Tesi di Laurea, i cui risultati sono stati realizzati e applicati all’interno degli ambienti di Grac
"L’Alzheimer è una delle grandi sfide che dobbiamo affrontare, se vogliamo in futuro una società in grado di accogliere al suo interno le fragilità, con rispetto e dignità. Negli ultimi anni si è visto come il design possa essere un valido agente abilitante in questo ambito, contribuendo ad una maggiore efficacia delle Terapie Non Farmacologiche. Questo risultato è frutto del lavoro del team LABIRINT e di GENERA Onlus, con cui stiamo affrontando progetti che superano le frontiere ed i limiti del settore socio-assistenziale, in un’ottica di ampia integrazione sociale".
Prof. Alessandro Biamonti
Nel 2019 GRACE_lab riceve la Menzione d'Onore Compasso d'Oro.
Gruppi di ricerca
Lab_i_r_int