Dipartimento

Magazine Contatti

notizie

Information Literacy for Societal Resilience

Un nuovo intervento creativo sugli effetti dell'IA sulle nostre vite online

Negli ultimi anni, il panorama mediatico si è popolato sempre più di contenuti generati dall'IA. Dai chatbot ai deepfake, è diventato ancora più difficile distinguere ciò che è reale e autentico online da ciò che è stato progettato per ingannarci. Vengono rilasciati nuovi strumenti alimentati dall'intelligenza artificiale che rendono più facile, veloce ed economico generare ogni tipo di contenuto, mentre le normative faticano a tenere il passo.

Di conseguenza, i danni che sono sempre esistiti online, dalle truffe e molestie alla polarizzazione sociale, vengono ora "potenziati" dall'IA.Tra il clamore mediatico sull'IA, attori malintenzionati la utilizzano anche per prendere di mira individui attraverso truffe o vari tipi di molestie e influenze. Anche se spesso difficili da rilevare, gli strumenti di IA vengono utilizzati per fabbricare notizie, imitare la realtà e influenzare le nostre opinioni e comportamenti.

Un nuovo intervento creativo prodotto da Tactical Tech e DensityDesign Lab al Politecnico di Milano, in collaborazione con la Federazione Internazionale delle Associazioni e Istituzioni Bibliotecarie (IFLA), affronterà come l'IA stia influenzando i modi in cui i media e le informazioni vengono prodotte, distribuite e percepite. La mostra, progettata per essere ospitata nelle biblioteche di tutta Europa, presenterà ai visitatori risorse coinvolgenti che renderanno questi problemi tangibili e visivi. Fornirà anche suggerimenti pratici su cosa fare quando ci troviamo di fronte a questi problemi nella nostra vita online.

A partire da novembre 2024, questa nuova mostra sull'IA e il suo impatto sui media e sulle informazioni sarà presente in 50 biblioteche europee.

Informazioni sui partner e il finanziatore:

DensityDesign Lab, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano
DensityDesign è un laboratorio di ricerca presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, Italia, un'università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer. La ricerca di DensityDesign ruota attorno alla visualizzazione delle informazioni, affrontando le sfide del design che emergono dall'esplorazione visiva e dalla comunicazione dei fenomeni sociali e culturali.

Tactical Tech
Organizzazione non-profit con sede a Berlino, dove si progettano e co-sviluppano esperienze, interventi, eventi e risorse educative ludiche e orientate al futuro che invitano le persone a riflettere su come la tecnologia influenza le loro vite e cambia il mondo in cui vivono.

Organizzazione globale per le biblioteche di ogni tipo. Con la missione di ispirare, coinvolgere, abilitare e connettere il campo bibliotecario globale, funge da piattaforma per i professionisti di tutto il mondo per incontrarsi, scambiarsi idee ed esperienze e sviluppare linee guida e standard per supportare la fornitura di eccellenti servizi bibliotecari a tutti. È anche fortemente impegnata nel lavoro di advocacy per le biblioteche a tutti i livelli, al fine di permettere loro di realizzare il loro potenziale per supportare lo sviluppo sostenibile inclusivo.

Reti bibliotecarie dell'IFLA che fanno parte di questa iniziativa:
Associazione dei Bibliotecari Greci (Grecia), Associazione Italiana Biblioteche (Italia), Biblioteca Nazionale Ceca (Repubblica Ceca), Associazione dei Bibliotecari Estoni (Estonia), Biblioteca Nazionale e Universitaria di Zagabria (Croazia), Rete delle Biblioteche Scolastiche (Portogallo), Associazione delle Biblioteche Rumene & Università dell'Ovest di Timisoara (Romania), Biblioteca Nazionale Slovacca (Slovacchia) e Associazione dei Bibliotecari Ucraini (Ucraina).