Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN


"Un archivio tutto per sé. Archivi di donne al Politecnico di Milano"

Festival Archivissima 2024 e la Notte degli archivi


7 giugno, 2024, 18.30 @ Archivi Storici, Politecnico di Milano, Campus Bovisa Durando, Edificio B1, Via Candiani 72, Milano

In occasione del festival Archivissima 2024 e della Notte degli archivi, gli Archivi Storici del Politecnico presentano l'evento "Un archivio tutto per sé. Archivi di donne al Politecnico di Milano".

Saranno presenti Marisa Galbiati, Francesco Guida, Professore Associato del Dipartimento di Design, e Roberto Dulio, Delegato della Rettrice per il Sistema Archivistico, Bibliotecario e Museale dell’Ateneo.

Gli archivi in mostra:

Gli Archivi Storici del Politecnico di Milano vi invitano ad ascoltare il racconto di archivi che testimoniano le passioni alle quali hanno scelto di dedicarsi le donne che li hanno prodotti, e a riflettere sul senso e sull’importanza di lasciare una testimonianza, un resoconto di ciò che è stato fatto, e su cosa questo significhi per le donne.

Attraverso racconti, dialoghi e sguardi su fotografie, appunti, disegni, scopriremo insieme come questi archivi per sé sono oggi archivi per noi, non solo preziose testimonianze di attività svolte con passione, ma tasselli per ricomporre un atlante di storie vissute, spesso di confine, di conquiste fatte, preziose tanto per comprendere il presente quanto per progettare il futuro.

È possibile trovare qui il form di iscrizione. Per maggiori informazioni, scrivere a archivio@polimi.it