7 giugno, 2024, 18.30 @ Archivi Storici, Politecnico di Milano, Campus Bovisa Durando, Edificio B1, Via Candiani 72, Milano
In occasione del festival Archivissima 2024 e della Notte degli archivi, gli Archivi Storici del Politecnico presentano l'evento "Un archivio tutto per sé. Archivi di donne al Politecnico di Milano".
Saranno presenti Marisa Galbiati, Francesco Guida, Professore Associato del Dipartimento di Design, e Roberto Dulio, Delegato della Rettrice per il Sistema Archivistico, Bibliotecario e Museale dell’Ateneo.
Gli archivi in mostra:
Nel 1977, la fotografa di moda Elsa Haertter (1908–1995) pubblica il volume "Incontro con la saggezza", rappresentazione di uno sguardo attento e affascinato sull’India e il mondo orientale: dalle pagine di diari, quaderni e agende, che accompagnano il lavoro e la vita di Elsa dal 1922 al 1991, emergono immagini di luoghi, persone, abiti, sfilate di moda, viaggi. Oggi questi materiali, e la produzione fotografica di Elsa, sono raccolti nel fondo archivistico a lei dedicato, che si svela come una capsula del tempo per raccontare l’attività, gli interessi, il metodo di lavoro – le passioni di questa fotografa, il suo modo di guardare la moda e i luoghi che la ospitano nei suoi scatti.
Un altro archivio, quello di Liliana Grassi (1923–1985), racconta uno sguardo diverso, ma ugualmente intenso. Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, dove insegnerà, Liliana Grassi lavora per quasi quarant’anni al restauro dell’Ospedale Maggiore di Milano, e dal 1958 ne è la responsabile: appunti, scritti e disegni raccontano il progetto di un luogo difficile, dove deve far incontrare l’antico e il nuovo dell’Università Statale; testimoniano una passione fervente per questa architettura e per il suo significato: costruire un futuro che diventa presente.
Al Politecnico di Milano si laurea e insegna anche Raffaella Crespi (1929–2011), progettista di architettura, allestimenti e design industriale. Disegni, diapositive, fotografie e appunti, raccolti nel fondo Crespi-Grisotti, ci riportano alle sue esperienze come redattrice della rivista «Architettura/Cantiere», come presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Milano, come docente di Disegno Industriale, ma anche ai suoi numerosi viaggi.
L’archivio Albe e Lica Steiner traccia invece l’attività professionale e la vita, privata e politica, di Lica Covo Steiner (1914–2008), grafica e designer, con una forte vocazione alla didattica ed all’impegno sociale, staffetta partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale, nonché fondatrice, con il marito, dello studio di foto-grafica LAS.
Gli Archivi Storici del Politecnico di Milano vi invitano ad ascoltare il racconto di archivi che testimoniano le passioni alle quali hanno scelto di dedicarsi le donne che li hanno prodotti, e a riflettere sul senso e sull’importanza di lasciare una testimonianza, un resoconto di ciò che è stato fatto, e su cosa questo significhi per le donne.
Attraverso racconti, dialoghi e sguardi su fotografie, appunti, disegni, scopriremo insieme come questi archivi per sé sono oggi archivi per noi, non solo preziose testimonianze di attività svolte con passione, ma tasselli per ricomporre un atlante di storie vissute, spesso di confine, di conquiste fatte, preziose tanto per comprendere il presente quanto per progettare il futuro.
È possibile trovare qui il form di iscrizione. Per maggiori informazioni, scrivere a archivio@polimi.it