Il "Complex Artefact and System Design Studio" del Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione (Scuola del Design, Politecnico di Milano) è orgoglioso di ospitare l'ultimo capitolo della 2024 DiGRA Italia Talks Series.
"Game & IDN DiGRA Italia Talks" è un ciclo di lezioni aperte su Interactive Transmedia Narrative e Game Studies, organizzato da Ilaria Mariani e Mariana Ciancia, con DiGRA Italia.
Argomento:
I fictional games sono giochi che esistono esclusivamente come elementi di mondi immaginari. Sono pensati per stimolare l'immaginazione dell'appassionato di un'opera di finzione e non ci si può effettivamente giocare, o almeno non erano originariamente destinati a questo.
Il libro del 2023 per Bloomsbury intitolato "Fictional Games (a Philosophy of Worldbuilding and Imaginary Play)" è una prima esplorazione di questo tema accademico inesplorato. È anche un'occasione per ripensare l'idea di giochi come artefatti che non sono necessariamente destinati a essere usati. Durante la lezione verranno introdotte alcune nozioni teoriche per osservare i fictional games e saranno presentati alcuni usi filosofici ed espressivi salienti di questi dispositivi immaginari.
Più informazioni e un'anteprima del libro qui.
Relatori:
Stefano Gualeni è Professore Associato presso l'Istituto di Digital Games (Università di Malta), Professore Visitante presso il LCAD (Laguna Beach, California) e Visiting Researcher presso il Centre for Game Studies della Ritsumeikan University di Kyoto (Giappone).
Riccardo Fassone è un game designer e Professore Associato di storia dei media digitali e game studies presso l'Università di Torino
Link alla registrazione su Eventbrite.
Link per la virtual room.