29 aprile, 2024, dalle 14.30 alle 15.30, online
Lunedì 29 aprile 2024, il "Complex Artefact and System Design Studio" della laurea magistrale in Design della Comunicazione (Scuola del Design, Politecnico di Milano) ospiterà una nuova open lecture del “DiGRA Italia Talks Series” sugli Interactive Transmedia Narrative and Game Studies, organizzata da Ilaria Mariani e Mariana Ciancia, Ricercatrici al Dipartimento di Design.
Relatore:
Eric Zimmerman è un game designer pluripremiato che ha inventato per più di 25 anni giochi dentro e fuori il computer. Eric è stato co-fondatore e Chief Design Officer di Gamelab, un’azienda di sviluppo di giochi con sede a New York. Eric è fondatore dell’Institute of Play, un’associazione no-profit che guarda all’intersezione tra giochi e apprendimento. Con Nathalie Pozzi, ha progettato installazioni-gioco in larga scala esposte al Museum of Modern Art, al Smithsonian American Art Museum, così come in altri luoghi a Berlino, Parigi, Dublino, San Pietroburgo e Los Angeles. Ha insegnato in università come il MIT, la University of Texas a Austin, la Parsons School of Design, la New York University, la Rhode Island School of Design e la School of Visual Arts. È professore all’ NYU Game Center.
Tematica:
I confini tra i game studies e il game design sono sempre stati estremamente labili, creando un intrigante terreno di gioco per acquisire conoscenza attraverso approcci creativi e stimolanti alla progettazione e alla sperimentazione. "The Rules We Break" si basa su trent'anni di insegnamento del game design, ricchi di esercizi pratici per il pensiero giocoso e una progettazione rigorosa. Questo talk altamente interattivo presenterà le idee fondamentali del libro e affronterà concetti fondamentali come gioco e significato, dinamica del sistema, rappresentazione e simulazione, narrazione interattiva, comportamento scorretto creativo e processo iterativo del design.
Qui più informazioni e un'anteprima del libro.
Qui per registrarsi.
(Il link per la virtual room sarà condiviso ai registrati prima dell'evento).
Eventi futuri: