15 aprile 2024, dalle 15.00 alle 16.00, online
Lunedì 15 aprile 2024, il "Complex Artefact and System Design Studio" della laurea magistrale in Design della Comunicazione (Scuola del Design, Politecnico di Milano) ospiterà una nuova open lecture del “DiGRA Italia Talks Series” sugli Interactive Transmedia Narrative and Game Studies, organizzata da Ilaria Mariani e Mariana Ciancia, Ricercatrici al Dipartimento di Design.
Relatrice:
Tanya X. Short. Co-fondatrice e Lead Designer presso Kitfox Games. Autrice di "Procedural Generation in Game Design" e "Designing Games for Ethical Play". Grazie a un ricco background nel game design e una passione per lo storytelling innovativo, l'esperienza di Short offre una prospettiva fresca sull'arte della scrittura di giochi.
Tematica:
Il passaggio da narrazioni lineari a narrazioni complesse basate su sistemi è essenziale per creare esperienze di gioco coinvolgenti e immersive. Il talk esplorerà il potere trasformativo del pensiero modulare nella narrazione all'interno del mondo dei videogiochi. Attingendo ad esempi tratti da giochi rinomati come Dwarf Fortress e Moon Hunters, le complessità della scrittura e dello sviluppo dei personaggi saranno analizzate in profondità. La sessione introdurrà il concetto di Ortogonalità nei tratti dei personaggi, nelle loro espressioni e nell'arte di dare priorità a vari tipi di informazioni sui personaggi, fungendo da metafora completa per tutti gli aspetti della scrittura basata su sistemi.
Qui per registrarsi.
(Il link per la virtual room sarà condiviso ai registrati prima dell'evento).