Dipartimento

Collabora

Magazine Contatti

eventi

Città inclusive. Ripartire dalle giovani generazioni

Un webinar per progettare città giovani e inclusive

21 marzo 2024, dalle 17.00 alle 19.30, online su Teams

Giovedì 21 marzo 2024 si terrà online su Teams il laboratorio "Città inclusive. Ripartire dalle giovani generazioni", che prevederà una tavola rotonda con esperte di questi temi, tra cui Laura Galluzzo, Ricercatrice e responsabile della ricerca sulla Queer City presso il Dipartimento di Design.

Il webinar è organizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini in qualità di partner di MAAT - Mobilizing youth for gender inclusive cities, il progetto finanziato dall’Unione europea nell'ambito del programma Erasmus+ che mira a promuovere la cittadinanza attiva tra le giovani generazioni, in una prospettiva di genere e inclusiva.

L'obiettivo è quello di rendere ragazze e ragazzi sotto i trent'anni protagonisti della vita democratica e dell'impegno sociale, aumentando la loro consapevolezza sui valori comunitari dell'Ue e focalizzandosi, in particolare, su parità di genere, approcci intersezionali alla vita delle città e valorizzazione delle diversità.

Partecipanti alla tavola rotonda:

Laura Galluzzo, ricercatrice e responsabile della ricerca sulla Queer City, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano

Serena Olcuire, urbanista, Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, Università Sapienza di Roma

Federica Castelli, coordinatrice del master in Studi e politiche di genere, Università Roma Tre

Giada Bonu, ricercatrice, Scuola normale superiore di Pisa e attivista femminista

Bianca Cecchi, esperta in comunicazione digitale e aggregazione giovanile

Per partecipare è necessario registrarsi qui.