Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Il giovedì di Off Campus Nolo

Seminari di Design Partecipativo


Off Campus Nolo, Mercato Comunale di viale Monza 54, Milano

Un ciclo di seminari che toccherà quattro aree tematiche estrapolate dal Vocabolario di Quartiere, progetto di Design Partecipativo portato avanti con la comunità di Nolo con l’obiettivo di stimolare discussioni tra gli stessi cittadini per raccontare la trasformazione culturale e sociale in corso. Il Vocabolario si articola in 9 parole chiave scelte dai cittadini stessi (Spazio Pubblico, Degrado, Bene Comune, Senso di Appartenenza, Memoria, Divertimento, Cambiamento, Impegno e Nolo) e racconta i diversi punti di vista espressi dai vari contributi facendo emergere possibili azioni, attività e progettualità future.

Appuntamenti:

Durante il primo incontro “Il quartiere che cambia. Sfide e opportunità della trasformazione urbana” saranno approfondite le dinamiche trasformative in atto a Nolo, analizzando come i progetti in corso possano influenzare la vita quotidiana dei suoi abitanti. Il complesso processo di riqualificazione del quartiere può determinare l’accessibilità ai servizi base, condizionare dinamiche di convivenza sul territorio e innescare diversi fenomeni di inclusione ed esclusione, interessando in particolar modo le categorie più fragili. Insieme ai nostri ospiti esploreremo come la costante espansione della città di Milano stia influenzando questo processo, provando a comprendere la situazione attuale di un quartiere in continua trasformazione

Durante il secondo incontro “Spazio Pubblico nel quartiere. Accessibilità, fruizione e mobilità” esploreremo insieme ai nostri ospiti il ruolo degli spazi pubblici a Nolo. A partire da alcune riflessioni degli abitanti del quartiere sul rispetto dello spazio pubblico in quanto bene comune, sulla necessità di creare luoghi di socialità inclusivi e accessibili a tutti e sul tema della responsabilità collettiva nel preservare e valorizzare gli spazi esistenti, verranno approfondite le tematiche di fruizione, accessibilità e mobilità all’interno del quartiere.

Durante il terzo incontro “Strumenti e modalità della partecipazione. Come impegnarsi per il bene comune” verrà indagato il ruolo attivo dei cittadini e delle comunità nei processi di trasformazione sociale e urbana. A partire da alcune riflessioni degli abitanti del quartiere, verranno esplorate esperienze, pratiche e strumenti partecipativi grazie al contributo dei nostri ospiti.

Allegato↓