Il 30 gennaio si è svolto il kick-off meeting del progetto "Design and behavioural research study to create evidence-based, EU harmonised consumer waste sorting labels", promosso dal Joint Research Center -JRC, il Centro comune di ricerca della Commissione Europea.
Nel corso del prossimo anno e mezzo, il Dipartimento di Design, partner dell'iniziativa, parteciperà alla ricerca che combinerà approcci tipici del Participatory Design e delle Scienze Comportamentali con il fine di progettare un nuovo sistema di etichettatura per la raccolta differenziata dei rifiuti che risulti armonizzato a livello europeo e applicabile sia su imballaggi che su contenitori.
L'obiettivo principale del progetto è facilitare la separazione dei rifiuti da parte dei consumatori, migliorando il sistema del riciclo nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi fissati dall'UE per il 2030, tra cui figura la riduzione ulteriore dei rifiuti, in particolare quelli di imballaggio.
Il team di ricerca condurrà un'analisi del sistema di etichettatura esistente, effettuando test approfonditi con i consumatori e mettendo in atto pratiche di co-creazione che coinvolgeranno i cittadini nella definizione dei principi che guideranno la progettazione del nuovo sistema.
Per saperne di più sull'argomento, si consiglia di consultare l'articolo "Where should I dispose of this?" che offre una migliore comprensione delle iniziative del EU Policy Lab per sostenere la politica di riduzione dei rifiuti.