Design for Ukrainian Heritage
19 dicembre 2023 — 2 minuti di lettura
Il progetto Design for Ukrainian Heritage raccoglie in un unico museo digitale le opere di venti istituzioni museali ucraine per la conservazione del patrimonio culturale nazionale fortemente a rischio a causa del conflitto militare.
Seguendo i principi e le motivazioni che hanno dato il via al progetto Design Against War, che ha coinvolto studenti e ricercatori del Politecnico di Milano e il Movimento Europeo Azione Nonviolenta (MEAN), Design for Ukrainian Heritage (D4UH) si è proposto di trovare strategie per proteggere, conservare e valorizzare le opere presenti nelle istituzioni museali ucraine attraverso la creazione di una piattaforma digitale.
In collaborazione con 22 musei ucraini, il team di D4UH ha costruito il Museo dei Musei Ucraini utilizzando video, modelli 3D, mockup e immagini, per sostenere la conservazione e la digitalizzazione delle collezioni, sottolineando l'intricata interconnessione tra umanità, sensi umani e patrimonio culturale. Il progetto testimonia l'impatto che la guerra sta avendo su edifici e opere d'arte e monitora le azioni adottate dalle istituzioni per proteggere e salvare il patrimonio.
Nel luglio 2022, dopo aver incontrato i sovrintendenti del Museo Nazionale di Storia dell’Ucraina di Kiev, Anna Barbara, Professoressa Associata del Dipartimento di Design e coordinatrice del progetto D4UH, insieme ai volontari del MEAN, ha lanciato una call for action per ingaggiare studenti attraverso il programma Passion in Action.
A ciascuno dei ventitré studenti selezionati – di nove corsi di studio differenti e provenienti da tredici Paesi diversi – è stato assegnato un museo ucraino per studiarne la storia, le caratteristiche museologiche, le collezioni permanenti e le mostre temporanee più significative: un intenso processo di raccolta dati focalizzato sul passato, presente e futuro di ciascun museo.
Il team di ricerca ha identificato fonti di dati rilevanti, come piattaforme di social media, siti Web e comunicazioni dirette con i direttori dei musei. I dati raccolti sono stati analizzati a fondo per ottenere informazioni sulla situazione attuale dei musei, identificare modelli e tendenze e guidare la progettazione del museo virtuale.
Si è potuto così determinare se, quanto e quando i musei fossero stati danneggiati, nonché l'entità dei danni e le condizioni delle loro collezioni permanenti.
L'interazione con i direttori dei musei ha contribuito inoltre a definire le azioni concrete, a partire dalla richiesta di conservazione delle opere nel breve periodo per arrivare al miglioramento dei percorsi museali nel lungo periodo.
La ricerca
Utilizzando tecniche di modellazione e rendering 3D all'avanguardia è nato così il Museo dei Musei Ucraini, un unico, grande museo nel metaverso in costante aggiornamento, che offre al visitatore un'esperienza dettagliata e immersiva capace di restituire la sensazione di essere all'interno di un museo fisico.
L'esperienza museale virtuale fornisce un senso autentico e coinvolgente dello spazio culturale, che fa eco all'impatto che la guerra ha avuto sui musei ucraini e sulla storia del Paese.
Il Museo dei Musei
Visita il Museo dei Musei Ucraini.