Compasso d'Oro 2022
27 giugno 2022 — 3 minuti di lettura
Nella giornata di lunedì 20 Giugno, l’ADI Design Museum ha ospitato la premiazione del prestigioso premio italiano per il design industriale.
Siamo lieti di annunciare che il Compasso d’Oro alla Carriera, destinato ogni anno a diverse personalità nazionali e internazionali, che si sono distinte nel campo della progettazione, è stato assegnato a Michele De Lucchi, Professore Ordinario del nostro Dipartimento.
Segnaliamo inoltre che il medesimo riconoscimento è stato conferito a Giovanni Anceschi, per lungo tempo docente presso il Politecnico di Milano.
La pubblicazione "Designing in Dark Times" (Bloomsbury Publishing) è stata premiata con il Compasso d'Oro 2022.
Editor del libro Virginia Tassinari, docente presso il Dipartimento di Design, con Eduardo Staszowski.
Il volume si propone di avviare una importante e necessaria riflessione sulle ragioni e le responsabilità del design e del progettista in relazione alle sfide e ai cambiamenti del mondo contemporaneo.
Virginia Tassinari (Editor) – Politecnico di Milano, Eduardo Staszowski (Editor), Clive Dilnot (Editor), Andrew LeClair (Graphic Design Director), Laura Wing (Managing Editor), Lesley Onstott, Lucas Teixeira Vaqueiro (Social Media Designers).
Il progetto “Atlante Calvino. Letteratura e Visualizzazione” è stato premiato con una Menzione d’Onore.
La piattaforma digitale, progettata dal laboratorio di Ricerca DensityDesign si propone come guida visiva per l’esplorazione del corpus degli scritti narrativi di Italo Calvino, permettendo la conoscenza di una serie di indagini letterarie condotte sulla produzione dell’autore.
Team: Michele Mauri, Tommaso Elli, Ángeles Briones, Beatrice Gobbo, Paolo Ciuccarelli - Density Design, Department of Design - Politecnico di Milano; Francesca Serra, Valeria Cavallini, Virginia Giustetto e Margherita Parigini - Unité d’italien, Université de Genève
Visita la piattaforma: atlantecalvino.unige.ch
Anche il numero 12/13 di "AIS/Design Journal. Storia e Ricerche", dal titolo "Social Design. Design e 'bene comune'", durante la cerimonia, è stato insignito di una Menzione d’Onore.
L’editoriale propone una visione innovativa sullo studio della storia che diventa così strumento critico per la comprensione del presente attraverso un approccio innovativo rispetto alla storiografia tradizionale.
L'editoriale è stato curato dai nostri Professori Marinella Ferrara, Francesco E. Guida, Chiara Lecce e Mario Piazza - Dipartimento di Design - Politecnico di Milano - (con Raimonda Riccini e Paola Proverbio).
Per consultare l’editoriale: http://www.aisdesign.org/ser/index.php/SeR/issue/view/11
Segnaliamo inoltre le Targhe Giovani conferite a selezionati progetti di Tesi realizzati, con la guida dei docenti, da nostri studenti.
Rachele Didero per la tesi "Adversarial Knitted Fashion - CAP_able".
Capable è una startup italiana che propone prodotti di design altamente innovativi e caratterizzati da forti componenti tecnologiche ed etiche, come mezzo per esprimere se stessi e sentirsi parte di una comunità. Il primo progetto di Capable è la Manifesto Collection, la prima collezione di capi in maglia che schermano il riconoscimento facciale, senza bisogno di coprire il viso.
Relatore della tesi: Giovanni Maria Conti, Dipartimento di Design - Politecnico di Milano
Correlatore: Martina Motta, Dipartimento di Design - Politecnico di Milano
Rei Morozumi per la tesi "SU.RE.TOOLS - Designing Surveillance Resilience".
La sorveglianza digitale è certamente un tema di grande attualità. I Big Data, l'intelligenza artificiale e la proliferazione dell'IoT portano a un aumento della sorveglianza onnipresente nella vita quotidiana, sollevando questioni urgenti sulla protezione della privacy, sulla libertà degli individui e, di conseguenza, sulle basi stesse della democrazia. Il progetto affronta questo tema con un approccio provocatorio ma allo stesso tempo pragmatico e orientato alla risoluzione dei problemi.
Relatore della tesi: Massimo Bianchini, Dipartimento di Design - Politecnico di Milano
Correlatore: Francesco Zurlo, Dipartimento di Design - Politecnico di Milano
Beatrice Borghi per la tesi "Guida agli archivi di progetto attraverso il territorio. Archivio diffuso delle mappe implicite".
L’elaborato di tesi ha come oggetto di studio principale gli archivi e le memorie che questi archivi conservano, in relazione al territorio dove le memorie e i luoghi sono fortemente interconnessi. Il territorio e i luoghi, diventano attivatori di memoria, elementi capaci di trasformare le memorie in materiali attivi condivisibili, facendo emergere esperienze, relazioni, dinamiche sociali e culturali.
Relatore: Daniela A. Calabi, Dipartimento di Design - Politecnico di Milano
Correlatore: Anna Steiner
Emma Gambardella per la tesi "E_Sportswear. A new category of functional apparel".
Il progetto eSportswear si propone di definire una nuova categoria di abbigliamento tecnico che possa rispondere alle necessità, espresse e non, dello sport del XXI secolo. In un’epoca in cui tutto si trasforma velocemente, il virtuale sembra rimpiazzare il reale, i concetti di spazio e tempo si sono non solo accorciati, ma hanno assunto forme e connotati nuovi, in cui tutto si evolve e mette in discussione il passato, anche lo sport, si fa specchio della situazione attuale.
Relatore: Roberto Liberti, Dipartimento di Design - Politecnico di Milano
Correlatore: Barbara Del Curto, Politecnico di Milano